Energica. In progetto uno scooter 3 ruote con Battery Swap System

Energica. In progetto uno scooter 3 ruote con Battery Swap System
Moto.it
  • di Moto.it
Energica accetta la sfida della piattaforma Flymove e sta progettando uno scooter 3 ruote cono batteria estraibile
  • Moto.it
  • di Moto.it
6 dicembre 2018

Energica non cambia strada, ma comunque si avventura in nuove direzioni. Pur rimanendo saldamente concentrata sulle moto supersportive elettriche, l'Azienda modenese si lancia in un progetto che guarda lontano: uno scooter elettrico con batteria estraibili e sostituibile nei punti di scambio. La sfida è stata lanciata dalla holding Flymove, che ha concepito nuove soluzioni per la mobilità sostenibile e presentato il proprio progetto "Dianchè Smart Mobility Platform", composto da soluzioni tecnologiche, innovative e competitive per la mobilità: dalla produzione di energia rinnovabile on-site, allo stoccaggio e la distribuzione attraverso rivoluzionarie stazioni di servizio.


Dopo la collaborazione con Samsung, Energica ha quindi deciso di abbracciare un'altro progetto che guarda in maniera innovativa al futuro, e si è messa all'opera per creare uno scooter 100% elettrico ad uso urbano e dotato di tecnologia Battery Swap System (BSS), il sistema di scambio rapido di batteria: ancora non si sa nulla sul mezzo, se non che sicuramente sarà a tre ruote e che rappresenterà una piccola rivoluzione in questa dinamica azienda che dal 2019 debutterà in MotoE come fornitrice del campionato monomarca a zero emissioni.

 

“Abbiamo deciso di far parte di questa innovativa piattaforma per la sua diversità ed unicità rispetto ad altre numerose proposte arrivate finora. Abbiamo accettato la sfida – ha affermato Livia Cevolini, CEO di Energica Motor Company - e lavoreremo a questo nuovo veicolo consapevoli che i nostri clienti sono molto esigenti, sia per quanto riguarda l’innovazione tecnologica impiegata che per gli elevati standard di qualità e affidabilità con cui lavoriamo abitualmente, oltre che per la forte l’impronta di made in Italy.
L’intera progettazione del veicolo resterà sotto la regia di Energica, un punto fondamentale su cui ci impegneremo per garantire la massima qualità e sicurezza ai nostri clienti”.