Askoll presenta i nuovi scooter elettrici eS2 ed eS3 EVOlution

Marco Berti Quattrini
Il marchio vicentino migliora ulteriormente il proprio prodotto di punta con tanti piccoli dettagli, e soprattutto arriva il doppio freno a disco
12 settembre 2019

EVOlution, perché i nuovi scooter elettrici presentati da Askoll sono un’evoluzione appunto dei modelli che già conosciamo: eS2 ed eS3. I modelli di punta della Casa vicentina si arricchiscono di piccoli dettagli che, messi tutti insieme, fanno fare un passo avanti nella qualità reale percepita degli Askoll.

Le novità sono estetiche, tecnologiche e funzionali. La prima che si nota è la nuova colorazione Grey Evo, con dettagli fluo gialli nell'eS3 e blu nell’eS2. Più estetico che funzionale è anche il cupolino fumé, che protegge solo mezzo busto e vibra un po’ troppo. Negli EVOlution il porta oggetti è di serie e la sella si allunga, diventa più comoda, e soprattutto permette di viaggiare in due con maggior comfort.

La novità tecnica più rilevate riguarda l'impianto frenante, che diventa a doppio disco e nell'eS3 è dotato di sistema CBS di frenata combinata. Alla guida non ci sono grosse differenze prestazionali, e per rallentare bisogna affidarsi alla leva sinistra che ripartisce la frenata al 75% sull'anteriore e al 25% sul posteriore. La leva destra invece aziona solo il disco posteriore, e per sentire un'azione efficace bisogna tirarla a fondo: una scelta voluta per non mettere in crisi i neofiti. 

 

L'Evolution guadagna anche un display digitale e connettività Bluetooth, che ci permette di collegare lo scooter all'app dedicata. Possiamo avere sempre sotto controllo tutti i parametri dell'Askoll: km percorsi, km di autonomia, velocità, etc... ma anche la CO2 risparmiata o una stima del risparmio in carburante. Tutto sommato, nulla di incredibilmente futuristico, ma di certo un primo passo verso una più ricca dotazione tecnologica degli scooter Askoll. 
 

Il resto rimane tutto sommato uguale ai modelli precedenti: anche gli Evolution si affidano al collaudatissimo motore elettrico da 2,2 kW che raggiunge i 45 kmh nell'eS2 e i 66 nell'eS3, con autonomie rispettivamente di 71 e 96 km (secondo la 168/2013 CE). Anche l'eS3 EVOlution conferma un grande piacere di guida, che non deriva tanto dalla potenza espressa o dalle prestazioni che raggiunge, ma dall'agilità e dalla maneggevolezza che mette in campo soprattutto nel traffico cittadino: è un mezzo poco nervoso e leggerissimo (70 kg) che non mette mai in crisi, anche nelle manovre al limite dell'equilibrio o quando magari gli si chiede qualche contorsionismo. 

I nuovi Askoll sono in vendita a un prezzo di 3.490 euro per la versione eS2 e 3.990 per l'eS3.