Accell Group. L'innovazione globale nel mondo eBike

  • di Alex Boyce
E' uno dei gruppi più grandi, e che quindi trascina l'intero settore eBike sempre più avanti nell'innovazione tecnologica
  • di Alex Boyce
1 agosto 2019

Accell Group, marchio globale quotato in borsa, è una delle società più grandi nel mondo bici e ovviamente eBike. Il brand, creato nei primi anni '90 e con sede in Olanda, ha sotto al proprio ombrello alcuni dei marchi bici più conosciuti e prestigiosi al mondo. Per citarne alcuni: Haibike (Germania), Winora (Germania), Batavus (Paesi Bassi), Sparta (Paesi Bassi), Koga (Paesi Bassi), Lapierre (Francia), Ghost (Germania), Raleigh e Diamondback (Regno Unito, Stati Uniti, Canada), Tunturi (Finlandia) , Atala (Italia), Redline (Stati Uniti), Loekie (Paesi Bassi) e XLC (internazionale).

Fino al 2018 i diversi brand hanno presentato i nuovi modelli in eventi separati. Quest’anno invece Accell ha raccolto in un’unica esposizione tutti i componenti della famiglia e, all’insegna delle novità 2020, ha organizzato quella che a tutti gli effetti più che un press day è sembrato un salone della bici. I marchi ospitati nella Halle 45 a Magonza (Germania) erano così tanti e vari nelle applicazioni che si poteva spaziare dalle bici più estreme da competizione alle urban per il commuting, passando per le cargo e i modelli road. 

Lo scopo di questa presentazione era infatti consentire a tutti gli addetti ai lavori di poter ammirare tutti i marchi insieme e poter così cogliere, in una visione d’insieme, tutte le variegate declinazioni dei prodotti Accell. Ovviamente lo scopo ultimo è poter soddisfare tutte le richieste del pubblico. In contesti come questo, così rappresentativi del panorama mondiale bici, è evidente come stia crescendo sempre più enormemente lo spazio dedicato alle biciclette elettriche.
 

Torniamo al gruppo Accell. Per dare un’idea delle dimensioni dell'a società, nel periodo 2018-2019 ha venduto più di un milione di bici. Questo significa, oltre a una potenza commerciale decisamente consistente, che Accell ha un'influenza chiave nell'innovazione e nello sviluppo delle nuove tecnologie.

Abbiamo potuto vedere e toccare con mano gran parte delle loro novità, alcune già pronte per la commercializzazione, altre in arrivo nei prossimi mesi. Presto avremo anche l'occasione si provare alcune delle eBike di punta dei diversi brand e vi racconteremo come vanno, stay tuned.